“Come suona il Dolby Atmos?” La domanda può sembrare indirizzata più agli appassionati di cinema che ai cultori di musica riprodotta ad alta fedeltà ma in realtà è proprio ai secondi che si indirizza il test del top di gamma degli amplificatori multicanale Denon, quell’AVC-X8500H  presentato al recente Consumer Electronic Show di Las Vegas e che abbiamo provato e ascoltato con album propriamente musicali come “Automatic For The People” dei REM, inciso anche in Dolby Atmos. Per questo abbiamo allestito un impianto 5.1.4, quindi un classico sistema 5.1 (ossia composto da canale centrale, due frontali, due posteriori e subwoofer) cui sono stati aggiunti quattro diffusori a soffitto (una coppia anteriore e una posteriore). Un lavoro impegnativo che ha dato i suoi frutti tanto con un risultato molto più intrigante delle aspettative, tanto da convincerci a dedicargli la copertina.
Eppura di articoli interessanti e test di prodotti validi ce ne sono parecchi in questo numero di AudioReview. Al primo posto piazzerei il DAC Matrix X-SabrePro 32, che ha fornito prestazioni da record sul banco e una resa all’ascolto tale da spingere il recensore Gianfranco Machelli (notoriamente molto probo nelle valutazioni) a titolarlo “La conversione definitiva”. Gian Piero Matarazzo si è invece entusiasmato alla prova dei diffusori ELAC Adante AS 61, un sistema da supporto che rende grazia alla fama del progettista Andrew Jones, e non di meno alla prova dei Russel K Red 50 la cui teoria che sta alla base del carico acustico e del filtro crossover gli è “andata dritta al cuore”. Si tratta infatti di un Doppio Carico Asimmetrico A Vista (nomignolo che lui stesso appioppò a questo tipo di carico dopo averne ricavato il modello matematico nei primi anni ’90) con filtro partitore a doppia pendenza (del quale aveva scritto diffusamente su AudioReview proprio nei mesi scorsi). Il bello è che in tutte le recensioni pubblicate  nel mondo nessuno aveva mai compreso questi due aspetti fondamentali che rendono estremamente raffinato questo sistema di altoparlanti come peraltro l’ELAC Adante AS 61 (doppio reflex con passivo e unità medio-alti con centri di emissione coassiali).
Un altro progetto superlativo, con diversi spunti innovativi, si riscontra anche nel subwoofer DB2D della Bowers & Wilkins. Un piccolo capolavoro di ingegneria per prime ottave allo stato dell’arte. Si tratta di un subwoofer attivo di nuova generazione, non solo perché è calibrabile e pilotabile con una applicazione da smartphone, ma raggiunge pressioni sonore impressionanti (il recensore ha intravisto sul muro una crepa che non aveva mai notato prima!) senza che toccando il mobile si percepisca la minima vibrazione.  È anche dotato di un originale dispositivo meccanico che per mantenere la corretta pressione all’interno del mobile dove due altoparlanti da 25 cm, serrati anche posteriormente, si muovo in direzioni opposte.
In copertina c’è un richiamo anche all’amplificatore integrato nipponico di altissimo rango Esoteric F-03A e al più abbordabile ampli scandinavo Hegel H90, integrato entry level di tutto rispetto.
Tra i prodotti in prova meritano almeno una citazione il lettore CD Luxman D-380, il sistema di altoparlanti Baltus 90 della francese Davis, l’ampli integrato ibrido Aeron Audio A-165, il preamplificatore fono AVID Pella, il convertitore D/A iFi Nano iDSD della nuova linea Black, il condizionatore di rete elettrica IsoTek Aquarius Evo3, la base antivibrazione per diffusori Extrema Voice FSC, l’ampli per cuffie/DAC Aune A-165 e il diffusorie attivo Audioengine A2+.
Notevole è anche la sezione della rivista dedicata agli autocostruttori e agli appassionati di audio in auto. Si illustrano infatti due schemi con valvole EL84 (ampli per cuffie e finale PP), simulazioni e ascolti del progetto LINEAR, “diffusore scuola” curato da Fabrizio Montanucci, e 5 nuovi altoparlanti per l’archivio parametri e risposte.
Per il resto rimando al sommario, di certo c’è da leggere per un mese intero e per ascoltare musica … a vita!
The post AudioReview 397, aprile 2018 appeared first on AudioReview.
Fonte audioreview.it

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CONTATTACI

Puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

©2018 I Termoionici Hi Fi & Hi End Community

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi